  Notizie

Parco giochi accessibili anche ai bambini disabili

Un diritto di tutti i bimbi

Il problema della disabilità purtroppo si presenta anche in tenera età a causa di una malformazione genetica, dunque i bambini devono far presto i conti con la loro diversità. Come tutti i bambini purtroppo anche quelli disabili hanno diritto al gioco e al divertimento, perché esso rappresenta una fase molto importante per la crescita e per lo sviluppo delle proprie capacità cognitive ed abilità fisiche. È stato lo stesso ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) che nel 1989 ha sottolineato attraverso la Convezione sui Diritti dell'Infanzia l'importanza del gioco e di tutte le attività ludiche.

Per garantire a tutti i bimbi questo loro diritto, in Italia già da qualche anno si vedono i parchi modificati, cioè vengono realizzate aree di giochi accessibili a tutti dove anche i bambini diversamente abili hanno modo di socializzare con gli altri e svolgere così una vita normale. Anche se questi parchi sono rari da vedere, perché non sono ancora molto diffusi, svolgono una funzione molto importante anche per i genitori che devono affrontare le difficoltà insieme ai loro bambini. Qui infatti c'è la possibilità di confrontarsi e socializzare tra adulti per dare così ancora più importanza agli spazi pubblici.

Questo tipo di parchi ha un nome ben preciso, ovvero si chiamano parchi inclusivi, perché permetto l'inserimento nella comunità a tutti i bambini a prescindere delle loro capacità ed abilità fisiche. Oltre ad avere passamani, protezioni laterali e rampe di accesso all'entrata, fanno in modo che anche i bambini in carrozzini possono avere accesso ai giochi come ad esempio le altalene con le ceste oppure percorsi tattili e sensoriali.

All'inizio di ottobre, in Puglia, è stato inaugurato un nuovo parco denominato IL BOSCO DI TUTTIrealizzato grazie all'iniziativa dell'associazione onlus D.A.I. Reagiamo, con la collaborazione dell'amministrazione comunale e della Chiesa Valdese che ha messo a disposizione i fondi ricavati con l'Otto per Mille.

Altri esempi di parchi simili sono TUTTI A BORDO! a Rimini, GIOCHIAMO TUTTI AL PARCO FORMENTANO a Milano e LIBERI TUTTI a Lissone (MB).
Scrivi un commento