  Notizie

Programmate anche voi le vostre vacanze in bicicletta nelle Marche!

Guida vacanze Marche

State pensando di organizzare le vostre vacanze in bicicletta nelle Marche? Ottima scelta! Questa regione dell'Italia centrale è una delle mete preferite dai cicloturisti, sia italiani che stranieri, che qui hanno la possibilità di sfruttare la grande varietà dei percorsi dedicati agli amanti delle due ruote. Il territorio delle Marche è un continuo alternarsi di colline e pianure, e risulta essere particolarmente adatto a chi sceglie di trascorrere le sue vacanze in sella alla propria bicicletta.

Oltre alle piste ciclabili nelle Marche è possibile usufruire anche di una grande quantità di percorsi ciclopedonali, stradali e sentieri, per un totale di oltre 4.000 chilometri lungo i quali avrete la possibilità di godervi appieno lo splendido paesaggio di questa fantastica regione. La grande varietà dei percorsi permette a tutte le tipologie di turisti (famiglie con bambini, coppie, gruppi numerosi, giovani avventurieri solitari, ecc.) di vivere nel migliore dei modi le proprie vacanze in bicicletta nelle Marche.

Gli itinerari cicloturistici tra costa, collina e montagna

Se scegliete di passare le vostre vacanze nelle Marche in una delle tante località marittime che si affacciano sul mare Adriatico, dovete sapere che lungo i 200 chilometri di costa ci sono moltissime alternative per soddisfare la vostra passione per le due ruote. Patendo da nord, una delle piste ciclabili più frequentate (soprattutto in estate) è quella che va da Pesaro a Fano, il cui percorso è completamente pianeggiante. Nella prima metà del tragitto si percorre la bellissima ciclabile che collega il litorale di Pesaro a Fosso Sejore, che poi riparte verso Fano nel tratto ciclopedonale di recente costruzione.

Un altro itinerario molto interessante da percorrere in bicicletta è quello del Monte Conero, che comprendente oltre al comune di Ancona, anche quelli di Camerano, Sirolo e Numana. Questo itinerario è impegnativo, ma comunque adatto anche ai ciclisti meno esperti, che durante il tragitto avranno la possibilità di godere di un panorama unico, con una vista mozzafiato sul mare Adriatico nel tratto in cui si trova anche lo scoglio delle 2 Sorelle. Continuando a percorrere la costa verso sud, un altro itinerario assolutamente da non perdere è quello che va da Porto Recanati fino a San Benedetto del Tronto, lungo il quale si attraversano le città di Civitanova Marche, Porto Sant’ElpidioPorto San Giorgio e Grottammare. Qui il tratto più bello è senza dubbio quello della pista ciclabile che va da Cupra Marittima a Porto d’Ascoli, passando per San Benedetto del Tronto lungo la suggestiva ciclabile Profumo di mare, un tratto di 11 chilometri completamente pianeggiante costeggiato su entrambi i lati da bellissime palme.

Le vacanze in bicicletta nelle Marche possono essere fatte anche seguendo le piste ciclabili ed i percorsi che si trovano nella parte più interna della regione. Un percorso interessante e particolarmente impegnativo (30 chilometri con oltre 1400 metri di dislivello) è quello che da Mercatello sul Metauro arriva a Sant'Angelo in Vado passando per Pian di Meleto. Nella prima parte del percorso si affronta un sentiero molto impegnativo con fondo ghiaioso che vi porterà fino al paesino storico di Pian di Meleto dal quale si può godere di un panorama spettacolare. La seconda parte del percorso è quasi tutto in discesa e vi porterà in tutta tranquillità fino a Sant'Angelo in Vado. Un itinerario molto bello è quello delle abbazie maceratesi, conosciuto come percorso cicloturistico La Via delle Abbazie. In totale i chilometri da percorrere lungo strade secondarie di questa zona sono poco meno di 100, lungo i quali i cicloturisti hanno la possibilità di ammirare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della media valle del Chienti, partendo dall'Abbazia di San Claudio per arrivare a quella di Santa Maria a Pie' di Chienti.

Scrivi un commento