  Notizie

In vetta Caserta


Parlando di inefficienza e sprechi, secondo una recente statistica, tra i comuni che sprecano di più le risorse economiche ci sono quelli del mezzogiorno italiano.

In testa Caserta che spende il 40,9% in più di quanto dovrebbe, subito a seguire Reggio Calabria con una spesa superiore del 40,5% , al terzo posto Rieti, la provincia più a “nord” con il 39,5% di spese extra.

Ma nella top ten non poteva mancare anche la capitale in cui tanti fattori, come il malfunzionamento dei mezzi di trasporto, del servizi pubblici e degli uffici burocratici, fanno aumentare drasticamente gli sprechi. A Roma la differenza tra il reale fabbisogno e le spese reali ammonterebbe a circa 584 milioni e 688 mila euro.

Al contrario, quali sono i comuni più efficienti e risparmiatori, offrendo servizi qualitativamente migliori ai cittadini? Se Roma è la capitale dello spreco, dalla parte opposta troviamo Milano, in cui il risparmio annuo è dell'8,8%, tradotto in euro 139 milioni e 760 mila.

Tuttavia in vetta alla classifica dei comuni più risparmiatori Vicenza con il 28,9% del risparmio, Ascoli Piceno 15,2%, Monza il 13%, Bergamo il 12,1%, Verona 10,2% e Verbania 9,8%.
Scrivi un commento