  Notizie

Come fare la sanificazione in un locale pubblico con certificato?

Sanificazioni certificate in tutti i Comuni

Come stabilito dalle leggi vigenti, gli ambienti di lavoro devono essere salubri e quindi sia un’azienda privata che una pubblica, deve mantenerli in condizioni che non compromettono la salute di chi li frequenta. La sanificazione degli uffici pubblici è diversa dalle quotidiane attività di pulizia, in quanto la rimozione dello sporco "visibile" rappresenta soltanto il primo passo di una precisa procedura.

Vediamo insieme come si effettua la sanificazione obbligatoria dei luoghi pubblici e degli uffici comunali. E come potete avvalervi nel sistema italiano di comune.info per sanificare ambienti di lavoro?

Le operazioni da svolgere per una corretta sanificazione locale

Negli uffici comunali, come in tutti i luoghi pubblici in generale si verifica un notevole transito di persone e quindi si rende necessario un intervento di sanificazione dei locali, che deve essere svolto seguendo varie fasi e procedure. Nel corso degli ultimi mesi la sanificazione per saturazione sta diventando molto frequente ed offre buone garanzie in quanto elimina circa il 98% dei batteri che si trovano nei vari ambienti, ma nella maggior parte dei casi si utilizza il metodo tradizionale che consiste in varie fasi partendo da una accurata pulizia dello sporco visibile, per proseguire poi con la detersione delle superfici ed il risciacquo, e la successiva stesura dei prodotti sanificanti.

I prodotti utilizzati per la sanificazione dei locali

I prodotti utilizzati per le sanificazione negozi hanno al loro interno delle sostanze con qualità antibatteriche, come i sali di ammonio, che hanno proprietà antibattericide e funghicide molto importanti e sono caratterizzati anche da un’azione penetrante che permette di sanificare adeguatamente anche le superfici rugose.

Un altro componente di questi prodotti è l’alcool benzilico, che ha la capacità di uccidere sia i virus che le spore di funghi e nel contempo di denaturare, nel loro metabolismo, le proteine cellulari. Un altro elemento molto utilizzato dalle ditte specializzate che si occupano di sanificazioni è il cloro, che ha proprietà peculiari come quella di inibire le reazioni enzimatiche cellulari. Inoltre il cloro è un elemento innocuo per l’uomo, elimina gli odori e non rilascia residui.

Un altro elemento simile al cloro è il diclosan/triclosan, che viene usato soprattutto grazie alla sua capacità nella rottura dei legami chimici che si trovano nelle molecole dei microrganismi.

Come ottenere il certificato di sanificazione?

Quando si parla di sanificazione di uffici e di luoghi pubblici si intendono tutte le superfici con le quali si può venire a contatto, comprendendo quindi, oltre a quelli di piani di lavoro, scrivanie, armadi e scaffalature, anche quelle dei personal computer, delle tastiere e dei mouse, che vengono utilizzati da più persone. In particolare sono da sanificare secondo un programma accurato quelli delle biblioteche comunali dove la frequenza di persone diverse è costante nel tempo.

Per una sanificazione eseguita a regola d’arte la migliore soluzione è contattare una impresa specializzata in grado di rilasciare l'attestato di sanificazione ed affidarsi alla loro esperienza e competenza. Con una sanificazione accurata si provvede anche alla protezione dei dipendenti comunali che operano negli uffici.

La sanificazione degli ambienti pubblici e degli uffici comunali è un'operazione che oltre ad essere obbligatoria per legge, rappresenta anche un aiuto importante per evitare la trasmissione all’esterno del coronavirus. In casi di positività accertata si deve procedere ad una ulteriore sanificazione regolata da apposite norme. Per ottenere il certificato sanificazione scrivici subito.
Scrivi un commento