  Notizie

Smartphone: le abitudini degli italiani

l'utilizzo degli smartphone una vera patologia


Quello che emerge dai dati raccolti dalla survey è davvero scoraggiante. Circa un italiano su tre viene continuamente ripreso dal proprio figlio o partner perché sempre incollato allo smartphone. L'Italia, infatti, è il paese europeo in cui si discute di più a causa dei cellulari. Polonia e Francia seguono rispettivamente con il 21% e 16%. Nell'Europa, l'unico paese dove si discute poco a causa degli smartphone è l'Olanda con il 13%.

I dati dicono che gli italiani vedono nello smartphone un'evasione dalla vita reale: il 21% di loro, circa un quarto degli intervistati, ogni giorno usa il cellulare per seguire sui social network la vita dei personaggi famosi del mondo dello spettacolo e vips. Per questo motivo l'Italia è al primo posto in Europa per “gossip da smartphone”. Al contrario, invece, con il solo 7% l'Olanda dimostra di essere ancora un paese dove la vita dei protagonista dello show business non interessa poi cosi tanto. Scopri molto di più riguardo su http://www.relazionidigitali.eu/

Gli italiani si divertono ad utilizzare il proprio cellulare anche per intrattenersi ii giochi virtuali come Pokemon Go (13%), per cercare l'anima gemella in app apposite (3%) o per tentare di vincere ingenti somme con siti di scommesse online e gioco d'azzardo (2%).

Lo smartphone non mette scompiglio soltanto nella vita amorosa degli italiani, ma irrompe anche tra la privata e la vita lavorativa con l'utilizzo continuo dei telefonini aziendali:

  • Gli italiani (83%) diventano 24H reperibili sacrificando tempo libero e le ore notturne.
  • Il 57% delle persone che sono in carriera, al mattino appena svegli, controllano subito il telefono.
  • Il 59% invece controlla il proprio smartphone circa 200 volte al giorno.
  • L'80% si addormenta con il telefono il mano.

I dati, che possono sembrare sconvolgenti, in realtà rivelano ben altro. Sia in Italia che in Europa, i fruitori sono estremamente soddisfatti della propria vita attraverso lo smartphone. Il 69% promuove infatti l'utilizzo dello smartphone con veemenza. In tutta l'Europa, in una scala da 1 a 10, il cellulare ha una valutazione che oscilla da 8 a 10.

Anche se l'83% dei clienti Apple consigliano di acquistare l'Iphone, in Italia il primo posto del mercato degli smartphone è della Samsung con il 43% dei clienti.

Scrivi un commento