  Notizie

Sondaggio del Sole 24 Ore

Un recente sondaggio, commissionato da Il Sole 24 Ore e condotto da IPR Marketing, ha messo in luce il grado di apprezzamento degli amministratori locali italiani. A sorpresa, a guidare la classifica dei primi cittadini è Chiara Appendino, sindaca di Torino, mentre tra i governatori regionali il più amato è quello del Veneto, Luca Zaia.

LA APPENDINO È LA SINDACA PIÙ AMATA - Scorrendo la classifica stilata da IPR Marketing, istituto di ricerche ed analisi di mercato, e relativa agli indici di gradimento degli amministratori locali lungo la penisola, non mancano le sorprese. Stando all'indagine commissionata da Il Sole 24 Ore, la sindaca più amata è Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle con una percentuale di consensi del 62% che le permette di guidare la graduatoria di questo "Governance Poll 2016" davanti a Dario Nardella (primo cittadino di Firenze in quota PD, 61%) e all'ex grillino Federico Pizzarotti, sindaco di Parma (60,5%). In fondo alla classifica c'è Virginia Raggi (M5S), la cui popolarità è in calo secondo IPR Marketing: la sindaca di Roma si piazza al 103esimo posto, davanti solo a Maria Rita Rossa (PD) che guida il Comune di Alessandria.

I RISULTATI DEGLI ALTRI AMMINISTRATORI - Il dato che riguarda la Appendino mostra che la percentuale di gradimento fa registrare un +7% rispetto a giugno, quando fu eletta; ottimo anche il risultato di Luigi de Magistris (Liste Civiche) a Napoli, quarto in classifica, mentre per il sindaco di Milano, Beppe Sala (PD), c'è il trentesimo posto con un consenso del 55%. Per quanto riguarda i Presidenti delle Regioni italiane, a primeggiare invece sono due Governatori della Lega Nord: Luca Zaia in Veneto fa registrare il 60% dei consensi, mentre Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, è terzo con il 54% e forte di un'incremento dell'11% rispetto all'ultima rilevazione. Questo podio è completato da Enrico Rossi (PD, 57% in Toscana), mentre nelle ultime posizioni figurano i governatori di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia: per Debora Serracchiani (PD), Francesco Pigliaru (PD) e Rosario Crocetta (Lista Personale) l'indice di apprezzamento fa segnare un trend negativo ed è l'indicatore di una popolarità in calo negli ultimi mesi.