  Recensione

Catene da neve e calze da neve: cosa sono e le differenze tra i due prodotti in commercio

Scopri come avere la migliore aderenza


Le catene da neve e le calze da neve sono due dispositivi che vengono utilizzati per garantire maggiore aderenza sulla neve e sulla superficie ghiacciata. Durante l’inverno, nel caso in cui non siano installati i pneumatici termici sul veicolo, possono rivelarsi una buona soluzione nel caso in cui ci si ritrovi a percorrere un tratto di strada con particolari condizioni di ghiaccio o neve.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di racchiudere all’interno di questo articolo alcuni consigli utili per la scelta del dispositivo migliore, analizzando le differenze tra catene e calze da neve per le automobili.

Cosa sono le catene da neve?

Le catene da neve sono un dispositivo apposito che viene montato sulle ruote anteriori e posteriori di un veicolo per facilitarne la percorrenza di strade particolarmente ghiacciate o innevate.

Quando non è possibile avere una buona aderenza si montano normalmente le catene da neve, cioè delle particolari coperture in maglia di acciaio che permettono al pneumatico di perforare lo strato di neve o ghiaccio, dandogli così maggiore aderenza.

Cosa sono le calze da neve?

Le calze da neve sono una soluzione alternativa alle catene da neve, soprattutto per i veicoli dotati di cerchi in lega o con spazi ridotti tra il pneumatico e il parafango.

Sono realizzate in tessuto resistente con un rivestimento in gomma antiscivolo e vengono montate sulla gomma dello pneumatico come una calza.

Le calze da neve sono facili da montare e possono essere utilizzate su qualsiasi tipo di veicolo, anche su quelli con pneumatici di dimensioni non standard.

È fondamentale però sapere che le calze da neve hanno subito recentemente una regolamentazione in termini di omologazione e per questo motivo è possibile installare solamente i dispositivi che rispettano la nuova norma internazionale Uni En 16662-1:2020.

Quando è meglio montare le calze da neve?

Le calze da neve sono una buona soluzione per chi deve affrontare solo brevi tratti in condizioni di neve o ghiaccio, ma non sono adatte per usi prolungati o per situazioni estreme.

In genere, si consiglia di montare le calze da neve solo in caso di emergenza o quando non è possibile montare le catene da neve, ad esempio a causa di spazi ridotti tra il pneumatico e il parafango.

Le differenze tra catene da neve e calze da neve

Ci sono alcune differenze significative tra le catene da neve e le calze da neve:
  • Durata: le catene da neve sono una soluzione più duratura rispetto alle calze da neve, che vanno sostituite con maggiore frequenza.
  • Aderenza: le catene da neve forniscono una migliore aderenza sulla neve e sulla superficie ghiacciata rispetto alle calze da neve.
  • Facilità di montaggio: le calze da neve sono più facili da montare rispetto alle catene da neve, che richiedono un po' di pratica.
  • Compatibilità con i veicoli: le calze da neve sono compatibili con qualsiasi tipo di veicolo e cerchio (anche in lega), mentre le catene da neve possono essere utilizzate solo su veicoli con pneumatici di dimensioni standard e senza cerchi in lega.
  • Costo: le calze da neve sono generalmente più economiche delle catene da neve.
In sostanza possiamo affermare che le catene da neve sono una buona soluzione per tutte le persone che percorrono con frequenza strade di alta montagna, dove ghiaccio e neve potrebbero rendere la percorrenza difficoltosa.

A differenza delle catene, le calze da neve sono un’ottima soluzione da sfruttare in caso di emergenza, adatta per chi vuole avere un dispositivo rapido e semplice da montare in caso di estrema necessità.

Se sei interessato ad acquistare delle calze da neve per essere preparato ad ogni tipo di imprevisto meteorologico puoi trovarle su questo sito. All’interno della pagina citata avrai a disposizione un vasto articolo di approfondimento relativo ai diversi modelli di calze da neve in commercio, con la possibilità di acquistare eventualmente quelle che riterrai più adatte al tuo veicolo in pochi semplicissimi click.
Scrivi un commento