Body sculpt, un mix perfetto per restare in forma

Il body sculpt, abbreviazione di body sculpture, nasce dall'idea di voler fondere insieme i principi base dell'aerobica con quelli della body building.
Due sono infatti i benefici che l'allenamento di body sculpt mira a raggiunge: da un lato, un miglioramento dell'apparato cardiovascolare e respiratorio attraverso un'intensa attività aerobica, con la creazione di coreografie ispirate appunto all'aerobica; dall'altro, la tonificazione generale di tutto il colpo, attraverso l'esecuzione di esercizi per il rafforzamento muscolare, grazie anche all'utilizzo di alcuni attrezzi tipici della body building, quali manubri e piccoli pesi.

Abbinando il lavoro aerobico con il potenziamento del tono muscolare, il body sculpt promette di raggiungere la forma fisica in breve tempo.

A differenza dell'aerobica vera e propria, la lezione di body sculpt utilizza basi musicali con un ritmo più lento (intorno alle 120 battute al minuto); in questo modo, diventa possibile dinamizzare i tradizionali esercizi della body building. Gli esercizi da eseguire risulteranno quindi meno veloci rispetto a quelli previsti dall'aerobica e, allo stesso tempo, più veloci e con un minor carico muscolare richiesto rispetto a quelli della body building.
Probabilmente è proprio per questo motivo che a scegliere questa disciplina fitness sono soprattutto le donne: il body sculpt, infatti, permette di tonificare tutto il corpo senza caricare eccessivamente la muscolatura con l'utilizzo di sovraccarichi. Sono piccoli pesi, cavigliere, elastici e step gli attrezzi principali per lo svolgimento di questa attività.

La durata massima delle lezioni è di un'ora e la loro intensità varia a seconda della preparazioni fisica dei praticanti; una lezione a basso impatto prevede, infatti, esercizi più statici, che non richiedono di saltare in continuazione, mentre una lezione ad alto impatto richiede un maggior sforzo aerobico, al fine di giungere al massimo livello di consumo di ossigeno tramite un saltello continuo.

La combinazione dell'attività aerobica e dell'esercizio mirato alla tonificazione muscolare da vita ad un terzo, ma non meno importante, beneficio del body sculpt: il miglioramento della coordinazione.  Quest'ultimo, inolre, permette di incrementare progressivamente il livello di difficoltà della lezione, arrivando all'esecuzione di vere e proprie coreografie a ritmo di musica.
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.