Bodycaution, l'armonia perfetta tra corpo e mente

Il bodycaution è una tecnica, proveniente dal Giappone, che mira al raggiungimento del benessere non solo fisico ma anche mentale. Ad idearla, un'istruttrice di yoga, la giapponese Pogang, nonché stimata stilista.

Il termine stesso bodycaution, formato dalla fusione delle parole inglesi body e communication, ci spiega immediatamente il principio su cui si basa questa tecnica, nata dall'unione dello shiatsu, del pilates e della filosofia yoga. Una fusione di più arti orientali che ha come obiettivi sciogliere tutte le tensioni accumulate ed allontanare lo stress della vita quotidiana. Questa infatti, partendo dalla concezione che il nostro grado di benessere fisico si riproduce sul nostro corpo attraverso un continuo processo di somatizzazione, mira al miglioramento complessivo del benessere psicofisico della persona poiché i due elementi che la compongono, mente e corpo, sono considerati strettamente connessi tra loro.

Secondo la Pogang, il bodycaution sarebbe utile per correggere le posture scorrette e le piccole asimmetrie, spesso causa di mal di schiena ed altri fastidi, sciogliendo e rilassando la muscolatura e tutte le articolazioni.

Agli esercizi di rilassamento muscolare si affiancano quelli volti all'apprendimento della giusta tecnica di respirazione; lavorando su polmoni e diaframma è possibile incrementare maggiormente l'ossigenazione del sangue, favorendo l'eliminazione dell'anidrite carbonica e liberando l'organismo dalle tossine in eccesso.

Possiamo considerare quindi il bodycaution come una vera e propria attività completa per il miglioramento totale del nostro organismo: non solo benessere fisico e un miglioramento delle abilità legate all'apparato scheletrico e muscolare, bensì una completa armonizzazione del nostro corpo. Equilibrando la postura e agendo sui dolori nervosi e muscolari, si aumenta l'energia e la vitalità della persona con riflessi positivi sulla vita di tutti i giorni.

La tecnica di Pogang può essere praticata da tutti ed è consigliata in particolare a coloro che soffrono di dolori muscolari, ossei o articolari. Di norma la pratica del bodycaution è suddivisa in cicli, composti da sei lezioni della durata di circa un'ora e mezza ciascuna.  
Una caratteristica curiosa è l'assenza di sottofondi musicali durante la lezione, poiché considerati fonte di distrazione. Gli obiettivi fissi del bodycaution sono infatti il raggiungimento di una corretta tecnica di respirazione e un assoluto controllo sui movimenti da compiere.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca i corsi e gli istruttori di bodycaution del tuo Comune!