Cardiofitness, alleato della salute

Il cardiofitness è un tipo di allenamento aerobico che, non solo permette di bruciare grassi e dunque dimagrire, bensì aiuta a tenere in forma anche il cuore.
Considerando che la principale causa di morte nei paesi occidentali è legata alle patologie cardiovascolari, l'attività di cardiofitness si rivela estremamente importante. Scopo primario dell'allenamento cardiofitness è infatti il potenziamento di cuore e polmoni: grazie alla grande quantità di ossigeno assorbito dal corpo durante lo svolgimento dell'attività aerobica, il cuore si rafforza e di conseguenza diminuisce il rischio di infarto; la circolazione sanguigna, soprattutto quella periferica, migliora notevolmente e dunque si rafforzano anche le pareti dei vasi.

Il termine cardiofitness significa letteralmente «benessere del cuore» e un allenamento di questo tipo, infatti, si basa totalmente sulla frequenza cardiaca. Proprio per questo, il cardiofrequenzimetro riveste un ruolo fondamentale; durante la seduta di allenamento il battito cardiaco viene elevato fino al 60-85% del valore massimo, ossia del numero massimo di battiti cardiaci che il cuore può ottenere. Quando appunto, durante il nostro allenamento, la frequenza dei battiti cardiaci raggiunge tale soglia, stiamo svolgendo un allenamento cardiofitness.

Questo tipo di allenamento prevede l'utilizzo di macchinari specifici (i più recenti già dotati di cardiofrequenzimetro) e l'esecuzione di un circuito. Quest'ultimo consiste nell'uso di macchinari diversi in sequenza, al fine di non permettere l'abbassamento della frequenza cardiaca, tramite l'esecuzione di quello che viene chiamato circuito. Le macchine utilizzate all'interno del circuito sono principalmente quattro: il tapis roulant, la cyclette, l'ellittica e il vogatore. Per essere efficace, generalmente gli esercizi non devono durare meno di venti minuti.

Il cardiofitness è, sì, un valido alleato del cuore ma si rivela essere un buon allenamento anche per bruciare grassi e tonificare la muscolatura. Gli esercizi previsti, infatti, permettono di tonificare i muscoli rendendo il corpo più armonioso e aumentando la massa magra. Inoltre, è un buon rimendo per contrastare e prevenire gli inestetismi dovuti alla cellulite, poiché si vanno ad intaccare le riserve lipidiche localizzate.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.