Ciclismo, lo sport che accompagna la bicicletta

Si può cominciare a parlare di ciclismo dal momento la bicicletta fece la sua prima comparsa. Questa, infatti, utilizzata prevalentemente come mezzo di trasporto in una società che non conosceva ancora l'industria automobilistica, divenne fin da subito anche la protagonista delle competizioni sportive.

La nascita del ciclismo quale sport è dunque strettamente legata all'evoluzione della bicicletta e si sviluppò a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Inizialmente le competizione ciclistiche si disputarono esclusivamente in pista e solamente più tardi di spostarono in strada.
La prima competizione ciclistica documentata si svolse nel Parco di Saint-Cloud, vicino Parigi, nel maggio del 1868. In quell'occasione il vincitore fu James Moore, un'inglese residente in Francia.
In Italia la prima corsa in strada fu disputata sul tratto Pistoia-Firenze nel 1870 ed è ritenuta da alcuni come la prima gara su strada in assoluto. Sebbene non sia possibile affermare la veridicità di questa affermazione, possiamo tuttavia dire che la Pistoia-Firenze fu la prima gara internazionale. Tra i circa venti concorrenti iscritti, alcuni di loro infatti provenivano dagli Stati Uniti, dalla Francia e dal Belgio. Ad aggiudicarsi la vittoria fu l'americano Rynner Van Heste.

Il ciclismo è suddiviso in varie specialità: ciclismo su pista, ciclismo su strada, mountain biking e il ciclocross. Tra queste, è sicuramente il ciclismo su strada raccogliere intorno a sé il numero più consistente di appassionati ed a godere di maggiore notorietà. Le gare, generalmente disputate nel periodo che va da febbraio a ottobre, possono essere di un solo giorno o prevedere più tappe.
Le corse di un solo giorno più famose, denominate «classiche», sono la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, il Giro delle Fiandre e la Liegi-Bastogne-Liegi.
Tra le competizioni a tappe ricordiamo invece il Tour de France, il Giro d'Italia e la Vuelta a España. Queste si svolgono lungo un arco di tempo di tre settimane e prevedono circa venti tappe.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.