Dodgeball, la versione agonistica della pallamano

Il dodgeball è uno sport di squadra nato dell'evoluzione della pallamano. Esso può infatti essere considerato come la versione agonista di quest'ultima.
Il termine dodgeball significa letteralmente "palla schivata" e racchiude in sé l'obiettivo stesso di questo sport, ossia eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, colpendoli con la palla. Ogni partita è composta da più tempi, chiamati games, la quale durata, che varia a seconda delle categorie, non è superiore a 7 minuti.

Il campo, suddiviso in due metà, presenta nel loro mezzo una zona neutra, la cosiddetta Dead Zone. L'ingresso dei giocatori in questa area è consentito solamente ad inizio partita per impossessarsi della palla e la loro permanenza in questa non deve essere superiore a cinque secondi, pena l'interruzione del gioco e la consegna della palla alla squadra avversaria. All'esterno dell'aerea di gioco è invece prevista una zona denominata Area di recupero giocatori, ossia lo spazio nel quale vanno a posizionarsi i giocatori eliminati durante un game.

Come già detto, il dodgeball affonda le sue radici nel gioco della pallamano. Quest'ultimo, introdotto inizialmente nelle scuole di primo grado statunitensi, veniva solitamente praticato dai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Successivamente la sua diffusione si estese alle scuole superiore fino ad essere praticato anche nei college. Da allora il dodgeball iniziò la sua scalata verso la popolarità, incrementata anche dall'organizzazione dei primi tornei da parte delle squadre universitarie e di alcune palestre.
In seguito all'uscita nel 2004 della commedia statunitense DodgeBall: A True Underdog Story, prodotta dalla 20th Century Fox e dalla Red Hour Productions, il dodgeball sembra aver nuovamente raggiunto una certa popolarità.

In Italia lo sport fa il suo esordio nel 2007, grazie all'iniziativa del Centro Sportivo Italiano, più precisamente dal Comitato provinciale di Ravenna, che ne formula il regolamento nazionale.
L'ultima versione dello sport è il Beach dodgeball, apparso nel 2009 lungo i lidi della Riviera romagnola grazie al CSI Beach Dodgeball Tour, promosso sempre dal Centro Sportivo Italiano.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.