Escursionismo, il valore del "turismo"

L'escursionismo è sostanzialmente l'attività del camminare lungo sentieri e percorsi, i quali possono essere appositamente predisposti ed attrezzati oppure totalmente liberi.

Le origini di questa attività risalgono al bisogno dell'uomo di trovare un contatto con la natura, un confronto con essa. In realtà oggi i motivi che ci spingono alla pratica dell'escursionismo sono molti e vari: alcuni mantengono vive tradizioni ed usi antichi, mentre altri rispondono alle esigenze della vita moderna. Camminare significa liberare la mente, staccarsi per qualche momento dal telefono, lavoro, auto e mass media. L'escursionismo è dimenticare la fretta, godere delle bellezze circostanti che spesso ci sfuggono, cercare l'inspirazione, trovare se stessi, alienarsi e allontanarsi dallo stress della vita quotidiana.

La prima testimonianza scritta dell'attività di escursionismo vede come suo autore Francesco Petrarca. Egli, in una lettera indirizzata all'amico teologo Dionigi da San Sepolcro, narra dell'ascesa al Monte Ventoso, compiuta nell'aprile del 1336 in compagnia del fratello minore Gherardo. La lettera di Francesco testimonia la nascita del «turismo», inteso come viaggio intrapreso senza alcuno scopo commerciale o diplomatico, bensì esclusivamente per il puro piacere individuale. L'escursionismo racchiude in sé proprio questo: il piacere personale della camminata, effettuata per gli scopi più vari ma fortemente legati al proprio benessere.
Il viaggio del naturalista, quello del pellegrino e dell'uomo di fede sono entrambe forme di escursionismo, poiché posseggono intrinsecamente il significato «turistico» del viaggio.

Vi è poi una forma di escursionismo sicuramente più spettacolare di quelle elencate in precedenza, ossia l'escursionismo sportivo. Protagonista di quest'ultimo è la performance, la volontà di volere oltrepassare il proprio limite e quello imposto dalla natura. Al senso di gratificazione personale si aggiunge quindi quello della sfida.

Praticato a livello amatoriale, l'escursionismo può altresì essere un buon modo per trascorrere il proprio tempo libero, ammirare le meraviglie della natura e scoprire nuovi posti...per trascorrere una giornata immersi nella natura!

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.