Floorball, uno sport in crescita

Il floorball è uno sport di squadra che, a primo impatto, può sembrare molto simile all'hockey. Estremamente veloce, dinamico e tecnico, il gioco ha come obiettivo quello di spingere una pallina nella porta avversaria colpendola con una mazza.

Lo sport, nato negli Stati Uniti intorno agli anni '50, fu inizialmente concepito come strumento di allenamento per i giocatori di hockey per poi configurarsi come sport autonomo vero e proprio; ad oggi è praticato in 50 nazioni.

Il floorball, conosciuto anche con il nome di Unihockey o Floorhockey, si sviluppò come sport in Svezia attorno agli anni '70. Dapprima introdotto da alcuni insegnanti di educazione fisica come disciplina sportiva nelle scuole, fu solamente a partire dal settembre 1981 che il floorball venne formalmente riconosciuto come sport, quando fu fondata, nella città di Sala, la prima federazione nazionale.

Ben presto la popolarità del floorball dalla Svezia si estese anche in Finlandia e Svizzera. Le tre nazioni diedero vita nel 1986 alla International Floorball Federation (IFF), la quale si occupa dal 1996 dell'organizzazione dei campionati mondiali, sia maschili che femminili.

In Italia il floorball cominciò a diffondersi a partire dagli anni '90, partendo dal suo insegnamento all'interno degli istituti scolastici. In seguito sorsero nel nord della Penisola le prime società sportive. Bisognerà però aspettare il 2001 per vedere la nascita del primo campionato nazionale di floorball e la creazione della squadra nazionale, invitata a partecipare al campionato del mondo nel 2002 e nel 2004.

Caratteristica principale e peculiare del floorball è l'assoluta proibizione del contrasto fisico. Il regolamento del gioco, infatti, tende proprio ad evitare ogni possibilità di colpire l'avversario; la mazza non deve mai essere alzata sopra il livello dell'anca prima o dopo il tiro e la pallina va controllata, utilizzando la mazza, sempre non superando l'altezza delle ginocchia. Inoltre non è permesso in alcun modo colpire o bloccare il bastone dell'avversario.

Con una crescita sempre maggiore di appassionati, il floorball può essere praticato da tutti ed a ogni età.
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca il club di floorball del tuo Comune!