Footgolf, quando il calcio si gioca sul green

Il footgolf è uno sport di precisione nel quale i giocatori, lanciando con i piedi un pallone da calcio, devono mandarlo in buca effettuando il minor numero di tiri possibili. Può essere giocato su un percorso di 9 o 18 buche.
L'etimologia del termine deriva dalla contrazione delle parole «football» e «golf», ad indicare già dal nome stesso la natura di questa attività.

L'origine dello sport, sebbene sia recente, è piuttosto incerta, poiché furono varie le nazioni in cui lo sport si diffuse pressoché contemporaneamente.  Nel 2008 l'ex centrocampista del Barcellona, Juan Manuel Asensi, introdusse lo sport in Spagna, raccogliendo fin da subito un buon numero di praticanti. Il primo torneo di footgolf, disputato su un percorso di nove buche, fu organizzato l'anno successivo in Olanda da Michael Jansen, considerato il creatore di questo sport. Venuto a conoscenza dell'esistenza di questa attività in seguito ai racconti del calciatore olandese Willem Korsten, il quale raccontò di voler provare questa attività insieme ai suoi compagni di squadra, Jansen si impegnò affinché il footgolf fosse ufficialmente riconosciuto come vero e proprio sport. A tal fine, ritenne fondamentale creare uno stile preciso di abbigliamento che potesse rappresentare lo spirito del nuovo golf cosicché da essere accettato dai golfisti. L'abbigliamento ideato per i foot-golfisti tiene infatti in considerazione due fattori: la praticità per l'esecuzione dei movimenti del calcio e il voler mostrare la stretta relazione del nuovo sport con il golf.

Il primo campionato mondiale di footgolf venne disputato nell'estate del 2012 a Budapest, in Ungheria, presso il Kisoroszi Golf Course. Alla competizione parteciparono otto nazioni, ossia Ungheria, Argentina, Belgio, Italia, Grecia, Olanda, Messico e Stati Uniti. A sfidarsi sulle 18 buche per due giorni consecutivi furono 80 giocatori e Béla Lengyel fu proclamato primo campione mondiale di footgolf.

Sono numerosi i calciatori che si sono cimentati in questo nuovo sport; tra questi ricordiamo il calciatore argentino Juan Sebastian Veron.
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.