Horse Ball, quando a palla si gioca in sella

L'Horse-ball è uno sport di squadra equestre che unisce in un'unica disciplina la dinamicità del rugby, il volteggio ed il polo. A scendere in campo sono due squadre formate da quattro giocatori ciascuna, che cercano di lanciare una palla, munita di sei maniglie di cuoio per la presa, all'interno dei canestri posti al limite dell'aria di gioco. La difficoltà maggiore durante le partite non è quella di mettere a segno il punto, bensì piuttosto di rispettare il numero dei tre passaggi a tre giocatori diversi, necessari prima di lanciare la palla nel canestro.

L'idea dell'horse-ball proviene dalla mente di Capitan Clave, un atleta olimpionico francese, che durante gli anni '30, ispirandosi al pato argentino, elaborò un nuovo sport con lo scopo di promuovere e rilanciare l'attività equestre. Con lo scoppio del secondo conflitto mondiale, l'idea di Clave venne abbandonata e fu ripresa solo successivamente.

Fu, però, negli anni Novanta che l'horse-ball cominciò a diffondersi al di fuori dei confini francesi: Jean Paul Depons, commissario della federazione di horse-ball francese, organizzò alcune partite dimostrative all'estero proprio con il fine di far conoscere la disciplina. Nel dicembre del 1992 viene così organizzata la prima Coupe d’Europe de Horse-Ball, al quale parteciparono Inghilterra, Belgio, Portogallo, Francia, Germania ed Italia.

Nella Penisola, l'horse-ball inizia a diffondersi paradossalmente partendo da alcuni centri di dressage. Grazie all'iniziatica di James Connor, il nuovo sport fu introdotto nell'azienda La Favorita di Sedriano, in provincia di Milano, per poi diffondersi dapprima su tutto il territorio lombardo e infine in tutta Italia.

Oggi, lo sport è coordinato e regolato dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) che nel 2006 ha creato al suo interno un dipartimento a questo dedicato.

L'horse-ball, oltre ad essere un piacevole passatempo, avvicina sempre più giovani al mondo equestre; sono circa l'80 per cento degli iscritti alle varie scuderie a cimentarsi nella pratica di questo avvincente sport.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca le associazioni di horse ball del tuo Comune!