Il ballo liscio, la cultura italiana delle balere

Il liscio è una tipologia di ballo di coppia nato in Romagna a cavallo tra il XIX e XX secolo che, nonostante la sua forte presenza nel nord dell'Italia, si è poi diffuso in tutto il territorio nazionale.
A dare un forte impulso alla sua diffusione fu Carlo Brighi, soprannominato Zaclén, che vuol dire anatroccolo. Egli aprì nel 1910 a Bellaria la prima balera in Italia, il cosiddetto Capannone Brighi.

L'utilizzo del termine liscio per indicare il ballo deriverebbe dal modo in cui la danza viene eseguita. I ballerini infatti compiono i passi di danza a contatto stretto con il pavimento, come se vi scivolassero sopra. Il termine liscio sarebbe dunque usato nell'accezione di "scorrevole".

Il ballo liscio comprende tre danze: la polka, la mazurka e il valzer, che sin dall'inzio ebbero una grande popolarità sia tra i ceti nobili che tra le classi sociali più basse.

La polka trae origini da un ballo tradizionale della Boemia, regione della Cecoslovacchia. Si narra che a formalizzarlo fu José Neruda che, ispirandosi ad alcuni passi eseguiti da una contadina, pensò di presentare la nuova danza a Praga. Ben presto la polka entrò a far parte del repertorio della banda musicale dell'esercito ceco e si diffuse poi in tutta Europa. Nella tradizione popolare italiana, grazie alla diffusione del liscio romagnolo, la polka continua a vivere a fianco della mazurka e del valzer.

La mazurka è una danza polacca nata nella seconda metà del XVIII secolo. Mentre in Polonia il ballo è stato reso celebre dalla riscrittura colta operata da Fryderyk Chopin ed eletto poi a danza nazionale, in Italia e nel resto d'Europa furono gli immigrati polacchi ad importarlo e diffonderlo.

Il valzer nasce invece in Germania e Austria dall'evoluzione di alcuni balli folkloristici. Divenuto popolare soprattutto a Vienna, il valzer si diffuse in tutta Europa durante l'Ottocento, soprattutto grazie all'opera di illustri compositori come Strauss.

Oggi il ballo liscio in Italia è regolamentato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), riconosciuta dal CONI  come Federazione Sportiva nazionale nel 2007.


 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca le balere e i corsi del tuo Comune!