Il MET, acronimo di Metabolic Exercise Training, è un programma di allenamento ad alta densità, sviluppato in seguito agli studi scientifici effettuati negli ultimi anni sul dimagrimento.

Il MET consiste in un programma di allenamento per il condizionamento muscolare, composto da serie di esercizi aerobici ed anaerobici che mirano ad stimolare il metabolismo basale durante e dopo la sessione di allenamento, massimizzando la quantità di calorie bruciate. Lavorando sulle funzioni fisiologiche del nostro corpo, diventa possibile accelerare le funzioni metaboliche del nostro organismo, aumentando la quantità di energie necessarie per lo svolgimento delle nostre funzioni vitali durante lo stato di veglia. Questo permette, dunque, di ridurre notevolmente le riserve di grasso localizzate, donando al corpo una migliore tonicità.

Il programma MET è suddiviso in brevi sessioni di esercizi ad alta densità, nelle quali il carico di lavoro previsto viene incrementato in maniera progressiva.
Oltre ad essere un valido metodo di allenamento per ridurre la massa adiposa, aumentare e tonificare quella muscolare, il MET apporta notevoli benefici anche all'apparato cardiovascolare, grazie ad una serie di esercizi che prevedono l'alternanza di momenti di intensa attività aerobica a quella anaerobica.

La lezione di MET è solitamente eseguita con accompagnamento musicale e può essere individuale o strutturata in classi, divise secondo il livello di allenamento raggiunto. La sua durata è di circa 60 minuti e, al contrario del tradizionale allenamento in sala pesi che va a lavorare sui muscoli degli arti inferiori e superiori in maniera alternata, la lezione di MET allena tutte le fasce muscolari del corpo in un unica sessione di workout.  
Tramite l'utilizzo di piccoli attrezzi, come pesetti, elastici e cavigliere, si parte da un attività di tipo moderato per accrescere progressivamente il carico di lavoro richiesto, variando l'intensità dell'allenamento solitamente ad ogni settimana.

Al termine della fase di allenamento vero e proprio sono previsti esercizi di stretching e rilassamento, compensando così lo sforzo precedente.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Scegli il tuo personal trainer e prova anche tu l'allenamento MET!