Il rally è una specialità sportiva dell'automobilismo nella quale vetture derivate da modelli stradali si fronteggiano su strade pubbliche. Le competizioni possono svolgersi in circuiti asfaltati, sterrati oppure misti e possono essere considerate come una forma ibrida tra gare di regolarità e gare di velocità: le vetture, infatti, hanno l'obbligo di rispettare il Codice della Strada, anche se sostanzialmente si tratta di una competizione di velocità a cronometro.
Questa disciplina automobilistica prevede, inoltre, che i concorrenti siano in grado di affrontare ogni avversità meteorologica ed ogni ostacolo naturale. Non è un caso, infatti, che la prima e più nota competizione di rally, il Rally di Monte Carlo, si disputi proprio nel mese di gennaio, quando le condizioni meteo sono perlopiù avverse.

La gara diveniva una vera e propria sfida sia per i piloti, che dovevano mostrare di possedere una forte resistenza, non solo fica ma anche mentale, sia per le vetture, che erano sottoposte al massimo sforzo meccanico.

Il rally nasce in Europa a partire dal XX secolo, distinguendosi dalle altre competizione per il fatto di non svolgersi all'interno di un percorso limitato nel quale venivano contati i giri, bensì su un percorso di una distanza ben maggiore, suddiviso in tappe, lungo il quale i concorrenti venivano cronometrati.
Una delle gare più antiche e prestigiose che seguiva lo stesso principi del rally, tanto da esserne oggi considerata la progenitrice, è la cosiddetta Mille Miglia.
Nelle competizioni di rally attuali, il carattere di sfida si è andato in qualche misura limando, poiché si è posta maggiore attenzione alla componente agonistica della gara, concentrandosi dunque più sulla velocità che sulla resistenza.
Fu questa la vera rivoluzione del rally negli anni '70: l'incremento della velocità suscitò infatti maggiore interesse da parte delle case automobilistiche, dei mass media e, di conseguenza, del pubblico.
Nonostante ciò, il rally resta una delle specialità automobilistiche più impegnative, soprattutto se confrontato con le competizioni di sola velocità.  Una disciplina non affatto facile ma sicuramente una delle più affascinanti.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.