Salsa, il sapore ibrido del ritmo

La salsa è un ballo di coppia che prende il proprio nome dal genere musicale sul quale si sviluppa.
Quest'ultimo nasce a New York, a partire dagli anni '70, dalla fusione delle tradizionali melodie cubane, caraibiche e latino americane con il jazz, in particolare il jazz afrocubano.
Nella seconda metà nel Novecento, quindi, la salsa raggiunse un enorme successo, grazie anche all'iniziativa di molti artisti che trovarono all'interno del nuovo genere musicale terreno fertile per l'espressione del loro talento.
Dopo un periodo di declino, la fortuna della salsa toccò di nuovo il suo apice negli anni Novanta, quando i ritmi latinoamericani si diffusero in Europa.

Anche la salsa intesa come genere di danza mostra questo carattere ibrido, prodotto della fusione tra diverse culture, dalla mescolanza di elementi tipici delle danze afrocaraibiche ed europee: essa infatti ha origine dalla contradance, una variante di musica folk derivante dal country inglese e francese. In seguito alla conquista del Nuovo Mondo, i coloni europei portarono con sé i suoni e le danze della loro terra, che uniti ai ritmi tipici degli schiavi africani e degli indigeni, diedero sviluppo alla salsa.

Anche se il termine «salsa» per indicare questo tipo di ballo fu coniato a New York, certamente un ruolo fondamentale nella sua diffusione fu quello giocato da Cuba. È infatti dall'evoluzione del Son, tipico ballo cubano nato verso la metà del XIX secolo dalla mescolanza dei suoni europei ed africani, che la salsa si sviluppa.
Quando i coloni francesi furono costretti ad abbandonare l'isola di Hispaniola e trasferirsi a Cuba in seguito alla ribellione degli agricoltori contro il dominio coloniale, scoppiata nel 1971, portarono con sé i costumi, i ritmi e i tradizionali balli provenienti dalla madrepatria. Furono proprio questi, che fondendosi con il Son diedero vita alla salsa.

Con il susseguirsi degli anni si sono sviluppati vari gli stili. Se nei paesi di origine, questo ballo ha da sempre fatto parte della cultura e dell'identità collettiva, dando vita ad un genere più improvvisato, nei paesi occidentali dove il ritmo latino è stato importato, si assiste alla nascita di uno stile più impostato e coreografico.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.