Skateboard, lo sport del boom economico

Lo skateboarding, chiamato più semplicemente skateboard o skate, è uno sport nato in California intorno alla metà del XX secolo. In realtà, il primo prototipo dello skateboard fu creato nei primi anni del Novecento: molto più simile ad un monopattino, era costruito montando due o più ruote di pattino ad una tavola di legno.

La crescita economica e l'incremento demografico avvenuto negli Stati Uniti dopo il secondo conflitto mondiale diedero enorme impulso alla diffusione dello skateboard. Creato inizialmente per come strumento per dare la possibilità ai surfisti di potersi allenare anche durante le giornate di mare calmo, ben presto si diffuse come prodotto di massa, soprattutto tra le fasce giovanili della società. La generazione di quel periodo, i cosiddetti baby-boomer, ebbe infatti un ruolo determinante nell'economia di consumo. Lo skateboard, inoltre, rappresentava per loro un vero e proprio stile di vita e non un semplice mezzo di trasporto. A partire dagli anni '80 lo stile degli skater ha finito per identificare anche un determinato tipo di abbigliamento.

Ad incentivare la commercializzazione del prodotto furono anche le diverse modifiche apportate nel tempo allo skateboard, conseguenti all'avanzamento del processo tecnologico. Ad esempio, ricordiamo l'introduzione delle ruote di argilla, che permettevano una corsa più liscia.

In Italia lo skateboard fece la sua comparsa nel 1977, anno in cui fu presentato dal rotocalco televisivo Odeon. Tutto quanto fa spettacolo, diventando un fenomeno non solo sportivo, bensì soprattutto culturale. La skateboard-mania dilagò tra i giovani in maniera talmente inarrestabile a tal punto che, nel 1978, venne vietata la circolazione in strada del mezzo. Dopo un calo di popolarità, lo sport riacquistò dignità grazie allo sviluppo di nuove tecniche e specialità come il freestyle, lo slalom, la discesa libera e lo skateboarding vert.
Attualemente riconosciuto dal CONI, la desciplina dello skateboard è affiliata alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.