Total body, un allenamento completo a ritmo di musica

Il Total Body Workout, o più comunemente chiamato Total Body, è un programma di allenamento che, come suggerisce il nome, mira all'allenamento di tutti i muscoli del corpo. Questo infatti promette non solo un miglioramento dell'equilibrio e della postura, dell'attività cardiaca e respiratoria, bensì l'allenamento dei principali gruppi muscolari, quali addominali, glutei, dorsali ma anche braccia e gambe.

Con il total body si bruciano calorie e la tonificazione è assicurata: è infatti considerato uno dei metodi di allenamento più rapidi per raggiungere la forma fisica e le sue lezioni a ritmo di musica si rivelano piuttosto divertenti.
Proprio per questo motivo a scegliere questo tipo di attività spesso sono coloro che si avvicinano alla palestra solamente in prossimità dell'estate.

L'allenamento Total Body è infatti una buona soluzione per chi desidera perdere peso e tonificare il proprio corpo. Può essere praticato sia a corpo libero sia utilizzando alcuni attrezzi fitness, come lo step, la palla medica, i manubri, gli elastici oppure le cavigliere.
La lezione di total body è generalmente suddivisa in tre momenti fondamentali: il riscaldamento, l'allenamento vero e proprio ed infine il defaticamento.

La prima fase, quella del riscaldamento, ha una durata di circa 10 minuti e prevede un allungamento dei muscoli piuttosto dinamico: marcia sul posto, rotazione delle spalle, saltelli e sollevamento degli arti inferiori verso il petto.

Il momento centrale della lezione, l'allenamento in senso stretto, dura circa 40 minuti e prevede l'utilizzo dei vari attrezzi tipici del fitness. Gli esercizi possono essere eseguiti sia mantenendo una posizione eretta oppure sdraiati al suolo. È questa la fase dove si bruciano il maggior numero di calorie e si lavora sulla definizione dei muscoli.

L'ultimo momento della lezione è quello del defaticamento, della durata di circa 10 minuti, che prevede esercizi di respirazione e di allungamento muscolare, insistendo ovviamente sulle zone maggiormente sollecitate durante l'allenamento.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Raggiungi in poco tempo la tua forma fisica grazie al total body!