Twirling, l'arte del bastone

Il twirling è una disciplina sportiva, dilettantistica ed agonistica, la cui pratica è incentrata sull'uso di un «bastone». Il nome dello sport deriva dal verbo inglese to twirl, ossia ruotare; il twirling indica dunque l'abilità di far ruotare un bastone intorno al proprio corpo, evidenziando l'aspetto estetico del movimento.

Le radici di questo sport affondano nelle tradizioni locali delle isole Samoa, nell'Oceano Pacifico, dove alcune danzatrici erano solite esibirsi utilizzando dei bastoni colorati durante l'esecuzione dei loro balli tipici.
La pratica venne introdotta durante il secondo decennio del Novecento negli Stati Uniti, quando alle bande musicali venne affiancato un mazziere, posto di fronte ai musicisti, che manovrava un bastone di circa 80 centimetri di lunghezza. Con il susseguirsi del tempo, le mazze subirono alcune modifiche, diventando molto più leggere e maneggevoli.

Fu solamente a partire dagli anni '30 che vennero fondati i primi gruppi di majorettes, con la conseguenza che la pratica del twirling assunse un aspetto prevalentemente folkloristico.

In Europa, il twirling si diffuse dapprima in Francia e poi anche in Italia, dove nel 1974 fu fondata, in provincia di Pavia (precisamente a Robbio Lomellina), la Federazione Italiana. Fu proprio quest'ultima a farsi promotrice, insieme alla Federazione Americana, dell'istituzione della World Baton Twirling Federation (WBTF).

Alla Federazione Italiana va sicuramente il merito di aver trasformato l'attività del twirling da pura attività folkloristica, relegata al mondo delle majorettes, a vera e propria attività sportiva.
Ad oggi, infatti, la Federazione partecipa a tutte le competizioni mondiali ed europee organizzate e coordinate rispettivamente dalla WBTF e dalla Confédération Européenne de Twirling Bâton. A livello nazionale, invece, la Federazione Italiana è suddivisa in comitati regionali che si occupano di organizzare le attività sul territorio e di svolgere la funzione di raccordo tra la federazione nazionale e le singole società. Attualmente sono circa 90 le società sportive affiliate.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.