Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee possono contenere materie dannose e il riciclaggio va effettuato in strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime normative europee hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune d'Amantea ma consente di recuperare più materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Amantea si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare differenti materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee ad Amantea deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento ad Amantea e della provincia di Cosenza. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!