Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee San Pietro in Amantea è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti materie pericolose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di San Pietro in Amantea ma consente il recupero di molte materie che saranno in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di San Pietro in Amantea si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo domestico. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari utilizzati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare moltissime materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a San Pietro in Amantea?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti San Pietro in Amantea ti consente di visualizzare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento situate nelle vicinanze di San Pietro in Amantea.

Completa i campi del modello online. Avrai gratuitamente i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!