Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Cassano all'Ionio, come in ogni altra città d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra una crescita costante del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Cassano all'Ionio si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi per uso casalingo. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Cassano all'Ionio deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Cassano all'Ionio e della provincia di Cosenza. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!