Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Ceccano: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Ceccano?

Per redarre la Certificazione acustica a Ceccano saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Ceccano?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.