Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Corinaldo è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti materie nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti disposizioni europee hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette il recupero di diverse materie che saranno successivamente impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Corinaldo si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo domestico. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Corinaldo?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti e, quindi, non vengono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Corinaldo oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!