Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Diamante

Il nostro portale ti dà la possibilità di visionare le imprese di Diamante e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Diamante specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore sapranno darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a operare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Diamante e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si eseguono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Diamante?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Diamante!