Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Fornovo di Taro

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Fornovo di Taro e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Fornovo di Taro specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio situato a Fornovo di Taro e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi vanno effettuati.

Manutenzione degli estintori a Fornovo di Taro: cosa prevede?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Fornovo di Taro!