Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Varano de' Melegari

Questo sito ti offre la possibilità di visionare le imprese di Varano de' Melegari e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Varano de' Melegari specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure notevolmente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi debbono essere eseguiti.

Revisione degli estintori a Varano de' Melegari: come si svolge?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Varano de' Melegari!