Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Gallinaro: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Gallinaro?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Gallinaro. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Gallinaro.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Gallinaro saranno svolte delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.