Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Migliaro

Questo sito ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di Migliaro e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi situato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Migliaro specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un luogo sicuro, nel quale non ci siano possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, infatti, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Migliaro: cosa prevede?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Migliaro!