Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Picinisco

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visionare le ditte di Picinisco e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi in questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Picinisco ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi vanno effettuati.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Picinisco?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Picinisco!