Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per contrastare la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti a Trenta vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio si può contrastare in maniera considerevole la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Trenta possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Trenta è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le imprese della tua provincia e ricevi le loro migliori proposte