Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Tresigallo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Tresigallo?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Tresigallo?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Tresigallo verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".