  Articolo approfondimento

Riciclare Cd

Idee creative per promuovere il riciclo



Ad oggi esistono molte idee creative per riciclare CD e DVD. Negli ultimi anni, infatti, a causa di un’esigenza ambientale a livello mondiale, sempre più persone si sono avvicinate al mondo del riciclo. Qualsiasi oggetto che una volta sarebbe finito direttamente nell’immondizia, oggi può essere recuperato e può acquistare nuova vita.

La pratica di riciclare CD, oltre ad essere legata a questa ondata di consapevolezza green, nasce anche da un altro fenomeno odierno, ovvero la rapida ascesa dello streaming di contenuti digitali quali musica, film e video di intrattenimento. Perciò quello che un tempo era conservato gelosamente in un cd nella nostra libreria, oggi lo portiamo con noi nei nostri telefoni.

Ecco alcune idee per riciclare i vecchi CD e DVD in maniera utile e creativa!

Riciclo Cd

Non tutti sanno dove buttare i CD. In realtà è possibile effettuare il riciclo CD attraverso punti di raccolta autorizzati, dato che CD e DVD si compongono di policarbonato (90%), un materiale altamente riciclabile, e di alluminio, vernici e coloranti.

Se invece vuoi creare oggetti originali ecco qualche idea per riciclare CD da buttare:
  • Sottobicchieri: puoi utilizzare pezzi di CD uniti a stoffe, pennarelli e altre decorazioni.
  • Cornici: puoi creare un effetto mosaico con i pezzetti di CD e DVD attaccandoli su una cornice di legno.
  • Bigiotteria: con la tecnica del collage si possono realizzare bracciali, collane, orecchini e altri accessori di bigiotteria.
  • Decorazione: qualsiasi superficie può essere decorata con i CD e i DVD a piacimento, donando un tocco di luce alla stanza.
  • Portacandele: sciogliendo i CD con del calore potrete ottenere dei supporti per le vostre candele.
  • Borsetta: la custodia di un dvd, con l’aggiunta di bottoni e stoffa, può diventare un originalissima borsa.
Sia che tu faccia il riciclo cd in maniera convenzionale o più creativa, evitare di disperdere nell’ambiente questi oggetti aiuta a preservare l’ecosistema. Ricorda che un’altra alternativa consiste nel vendere a mercatini dell’usato o associazioni i propri dischi, così da promuovere il riuso.
Scrivi un commento