Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio ad Acerno

Il nostro servizio ti dà la possibilità di scorgere le aziende d'Acerno e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti d'Acerno ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata solo da ditte competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori ad Acerno?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Acerno!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori ad Acerno!