Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Giffoni Valle Piana

Il nostro sito ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Giffoni Valle Piana e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Giffoni Valle Piana specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore potranno fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita esclusivamente da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Giffoni Valle Piana?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Giffoni Valle Piana!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Giffoni Valle Piana!