Come si ottiene un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso ad Acireale può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenendo conto le leggi locali in materia si potrà individuare se è il caso di richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre ai richiesti permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso nella zona d'Acireale

Bisogna dire che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso ad Acireale si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
Formulando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso d'Acireale agevolerà in tutto il procedimento.

Contatta i tecnici ad Acireale!