Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano particolari carenze. I palazzi più antichi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più pratico. C'è da dire tuttavia che ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Isolamento Termico Acquacanina: scopri il vantaggio economico

Isolamento termico ad Acquacanina è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche edilizie, per ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore dall'esterno durante l'estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più facile sarà gestire le temperature interne. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è riconducibile alla scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad una dispersione del calore.

Il maggior numero di problemi di isolamento vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo processo accade in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questo motivo è assolutamente prioritario provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Acquacanina hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il poliuretano, il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato, la lana di roccia, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle d'Acquacanina avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Guarda le migliori offerte per Isolamento Termico ad Acquacanina