Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Materiali isolanti: quali scegliere?

Nella scelta un isolante termico è importante tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Pievebovigliana hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra quelle che si trovano a Pievebovigliana potrete di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli appartamenti di più recente fattura  a Pievebovigliana sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari problemi. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. Tuttavia al momento sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Isolamento Termico Pievebovigliana: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale processo accade in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un efficiente isolamento termico. L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno durante l'estate.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è ascrivibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Isolamento termico nel comune di Pievebovigliana è il servizio che ti offre la possibilità di prendere visione di vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Richiedi le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Pievebovigliana