Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Acquaviva Picena verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Acquaviva Picena: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Acquaviva Picena?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Acquaviva Picena.