Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monsampolo del Tronto?

Per redarre la Certificazione acustica a Monsampolo del Tronto saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Monsampolo del Tronto: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Monsampolo del Tronto?

Compila il form che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.