Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Acquaviva Platani?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Acquaviva Platani verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Acquaviva Platani?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Acquaviva Platani. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili Acquaviva Platani: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili ad Acquaviva Platani in base a determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.