Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Agazzano?

Completa il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Agazzano saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica ad Agazzano: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.