Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Borgonovo Val Tidone: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Borgonovo Val Tidone sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Borgonovo Val Tidone?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Borgonovo Val Tidone saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.