Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Agerola, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano un aumento costante della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Agerola si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare più materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee ad Agerola?

Il servizio Smaltimento Raee Agerola è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono smaltire un numero consistente di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune d'Agerola oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!