Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere sostanze pericolose e il riciclaggio va effettuato in adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Pimonte ma consente il recupero di varie materie che saranno poi reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei pimontesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono principalmente elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari utilizzati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Pimonte deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Pimonte o della provincia di Napoli. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e confronta i preventivi!