Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Agliana?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Agliana. Addetti specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Agliana saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico ad Agliana: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.